16/02/2010 - Rete Gps Campania

Distribuzione servizi di correzioni RTK per rilievi Gps/GNSS


La Regione Campania  ha realizzato una Rete Gps di 16 stazioni permanenti  per il posizionamento satellitare GNSS, che consente di ottenere un posizionamento di precisione centimetrica, con misure di fase, submetrica con misure di codice;il servizio offre applicazioni in tempo reale e in post-processing, essendo collegate tra loro le stazioni gps, si ottengono rilevamenti di precisione molto più elevata rispetto all'uso di uno strumento singolo o addirittura di una coppia di strumenti.


Vantaggi

Possibilità di eseguire rilievi topografici sull'intero territorio regionale con un solo ricevitore tanto con strumentazione satellitare GPS che GPS+GLONASS (indipendentemente dalla marca), sia per una post-elaborazione, sia in tempo reale (RTK).

http://water.usgs.gov/osw/gps/images/trimble_lg.jpg

Infatti le stazioni permanenti acquisiscono ed inviano in tempo reale le proprie osservazioni al centro di raccolta, il quale, attraverso la compensazione continua dell'intera rete, valuta i parametri di un modello che bene interpreti tali effetti sull'intera area interessata. Tale modello verrà quindi interrogato per la posizione del generico utente, che potrà così ricevere in tempo reale delle correzioni differenziali a lui dedicate.

Si ottiene così una drastica riduzione dei tempi di rilevamento e dei relativi costi oltre che l'integrazione direttamente in fase di rilievo con sistemi GIS. Con la ricezione delle correzioni durante la campagna di misure è possibile valutare la progressione del rilievo e la precisione dei punti, come pure eseguire un tracciamento dopo aver inserito le coordinate di progetto.

Un vantaggio di primaria importanza è il sistema di riferimento che, essendo unico per tutto il territorio regionale, consente di continuare il lavoro o integrarlo successivamente senza doversi orientare su punti di coordinate note.


Il Progetto

Potenziali utenti della rete:

  • Geometri,Periti,Ingegneri,Architetti
  • Enti cartografici
  • Amministrazioni locali:Regioni,Province,Comuni
  • Autorità di bacino,Comunità Montane,Consorzi
  • Aziende di gestione dei trasporti terrestri,marittimi,aerei

Campi di utilizzo:

  • rilievi topografici e catastali
  • produzione e aggiornamento cartografico
  • supporto alla realizzazione di Data-Base Topografici
  • impianto ed aggiornamento di strumenti GIS
  • rilievi per dissesti idrogeologici
  • supporto ai rilievi i fotogrammetrici, laser scanning e telerilevamento
  • monitoraggio territoriale e/o strutturale

Inoltre sono possibili applicazioni scientifiche quali: realizzazioni di sistemi di riferimento, studi di geodinamica.


Rete

La Rete è costituita da 16 Stazioni Permanenti GNSS distribuite in maniera tale da coprire uniformemente tutto il territorio regionale.

Risultati immagini per rete gps campania

Ogni Stazione Permanente GNSS è dotata di un rack contenente un ricevitore di ultima generazione GPS+GLONASS, un alimentatore con un gruppo di continuità e un router per il collegamento a internet; il ricevitore è collegato tramite un cavo all'antenna con tecnologia Choke Ring monumentata su pali in acciaio.


Equipaggiamento

I servizi distribuiti dalla Rete GNSS della Regione Campania sono fruibili da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, con il solo vincolo di possedere caratteristiche adatte all'impiego dei singoli servizi offerti. I servizi in oggetto sono di due tipi, correzione in tempo reale e dati per la post-elaborazione. La correzione in tempo reale viene distribuita attraverso il protocollo Ntrip (Networked Transport of RTCM via Internet Protocol), quindi attraverso Internet e questo implica l'utilizzo di un dispositivo per consentirne la connessione durante il rilievo. La correzione viene distribuita in diversi formati standard: RTCM 2.x, RTCM 3.X, CMR, VRS, FKP per quanto riguarda la fase (RTK); viene anche distribuita anche la sola correzione di codice (DGPS). Le correzioni riguardano sia i satelliti GPS che quelli GLONASS.

Per utilizzare il servizio di correzione in tempo reale RTK occorre:

  • Ricevitore GNSS o GPS con firmware e opzioni atte ad utilizzare le correzioni ricevute;
  • Controller con software di gestione del rilievo;
  • Modem GPRS o UMTS: può essere integrato nel ricevitore o nel controller.

E' possibile utilizzare anche un telefono cellulare da collegare al ricevitore o al controller via bluetooth.


Formazione

Il sistema GNSS ha rivoluzionato le tecniche di rilievo topografico, i maggiori vantaggi offerti vanno dalla possibilità di misurare e collegare punti tra loro non intervisibili, velocizzando così notevolmente le campagne di misura.



I servizi che le reti di stazioni permanenti Gps/GNSS offrono, coniugano precisione con semplicità operativa, attraverso la ricezione delle cosiddette correzioni differenziali ottenute in appoggio al centro di controllo ed elaborazione dati; la semplicità d'impiego, non deve però fare trascurare quelle conoscenze di base che spaziano dalla scelta delle metodologie di rilievo appropriate, alle problematiche connesse con l'inquadramento dello stesso in un certo sistema di riferimento.

A tal uopo iniziative di formazione e istruzione del servizio e della tecnologia GNSS, sono fruibile contattando ELMEG SAS ai seguenti numeri: 0823.492869 – 333.8357456 info@elmeg.org


 

Questo sito utilizza cookies per maggiori informazioni leggere l'informativa sulla privacy